Ogni volta che ci rivolgiamo ad un professionista, di qualsiasi campo parliamo, tra i fattori che ci interessano maggiormente troviamo:
🔹Il TEMPO necessario a risolvere o completare il lavoro
🔹Il COSTO del lavoro
Nel caso dell'Osteopata, i pazienti solitamente vogliono sapere quante sedute sono necessarie per stare bene e di conseguenza nella loro testa cominciano a fare i calcoli su quanto gli costerà 💶
🔔 PREMESSA 🔔--> Una cosa è certa: come in tutte le terapie, nella stragrande maggioranza dei casi, è impensabile risolvere problematiche, magari presenti da diverso tempo, in 1a seduta. Non è possibile 🚫. Perciò affidatevi al vostro professionista e "collaborate" con lui per arrivare al miglior risultato: la vostra SALUTE
Rispondiamo ora alla domanda principale: Quante sedute servono per risolvere un determinato problema?
🔹Risposta --> Indicativamente si parla di 3-5 sedute, lasciando 7 giorni o più tra una seduta e l'altra. Il numero dei trattamenti, peró, varia a seconda di numerosi fattori che tra poco vedremo insieme. Quindi, per capirci, può esserci il paziente in cui bastano 1/2/3 sedute e quello con cui ne servono 7/10, perchè ogni caso è diverso.
🔹I fattori che influenzano il numero totale delle sedute necessarie per risolvere il problema del paziente sono:
🔺TIPOLOGIA del problema--> ci sono problematiche più semplici ed altre più complesse.
🔺ETÀ del paziente--> i pazienti giovani rispondono meglio al trattamento, dunque hanno bisogno di un minor numero di sedute.
🔺VOLONTÀ del paziente--> l'osteopata indicherà al paziente di svolgere alcuni esercizi, ad avere alcuni accorgimenti, oppure a NON fare alcuni esercizi e a cambiare delle brutte abitudini. Compito del paziente eseguire e lavorare insieme all'osteopata avendo quindi un ruolo attivo nella terapia.
🔺CRONICITÀ del dolore--> ovvero da quanto tempo si ha dolore. Nei casi in cui è un fatto recente occorrono solitamente un minor numero di sedute rispetto ad un dolore che persiste da anni.
In base a questi aspetti le sedute potranne essere di più o di meno, perciò è necessario valutare in base al singolo caso.