ERNIA DEL DISCO ❌
Stiamo parlando di una discopatia ovvero un’ alterazione, o meglio una sofferenza del disco intervertebrale. Questo disco non è altro che una sorta di "cuscinetto" che si trova tra una vertebra e l'altra, con la funzione di “ammortizzare” il peso e donare maggior elasticità alla colonna vertebrale, quindi alla nostra schiena. Purtroppo per noi queste strutture si possono rompere in seguito a grandi traumi o a piccoli traumi nel corso degli anni.
Il risultato è quello che puoi osservare nel video 🎥 il quale ti mostra semplicemente cosa accade in questi casi: una fuoriuscita del nucleo polposo, contenuto all'interno del disco, che va a comprimere la/ le radici nervose con conseguenti sintomi dolorosi. Ad esempio ❓
🔹 Dolore localizzato a causa di una contrazione dei muscoli vertebrali che rendono poco mobile quel tratto della colonna.
🔹 Dolore irradiato agli arti superiori, agli arti inferiori o al torace a seconda del livello vertebrale in cui si presenta la discopatia.
Quando la radice nervosa è compressa avvertirete una sensazione di formicolio / intorpidimento / alterata sensibilità e nei casi più severi deficit di forza.
🔵 L'OSTEOPATA come può intervenire? 🔵
L’osteopata dispone di una diversa gamma di modalità d’approccio e riesce con alcune sedute manuali a dare una svolta positiva riducendo il dolore, con lo scopo di restituire una maggiore elasticità alla colonna vertebrale così in modo da ridurre la pressione sui dischi intervertebrali.
💬 E tu soffri o hai sofferto di questo problema?