Quando parliamo di mal di schiena ci riferiamo banalmente ad un dolore più o meno localizzato nei pressi della colonna vertebrale, che accusiamo durante i movimenti o anche stando a riposo.
Ma ovviamente i fattori che possono incidere nella sua insorgenza sono diversi. Vediamone 5:
𝙏𝙧𝙖𝙪𝙢𝙞 —> come una caduta accidentale, un colpo diretto nella schiena o un incidente d’auto che provoca un brusco shock dei tessuti, generando rigidità e infiammazione.
𝙋𝙤𝙨𝙩𝙪𝙧𝙖 𝙨𝙘𝙤𝙧𝙧𝙚𝙩𝙩𝙖 —> in ufficio o più semplicemente al lavoro capita di compiere gesti o di mantenere posizioni che alla lunga, giorno dopo giorno, creano una tensione errata portandoci all’infiammazione.
𝙎𝙚𝙙𝙚𝙣𝙩𝙖𝙧𝙞𝙚𝙩𝙖̀ —> l’assenza di attività fisica può incidere molto sul benessere del nostro corpo. Fare anche poco movimento tutti i giorni fa la differenza.
𝘼𝙡𝙞𝙢𝙚𝙣𝙩𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 —> se non nutriamo il nostro corpo con alimenti sani, alla lunga si generano tensioni sul tratto digerente, le quali incidono sulla nostra postura e sulla nostra schiena.
𝙈𝙖𝙡𝙚𝙨𝙨𝙚𝙧𝙚 𝙋𝙨𝙞𝙘𝙤𝙡𝙤𝙜𝙞𝙘𝙤 —> sentirsi bene dentro di noi è la componente che ritengo più importante, perchè da questa poi deriva tutto il resto.
Come può incidere sul mal di schiena?
Immagina quando sei felice e “aperto” verso il mondo: avrai una postura più eretta affrontando chi hai di fronte a testa alta.
Quando sei triste/arrabbiato/stressato/depresso?
Sarai chiuso su te stesso, sguardo basso, voglioso/a di rimanere nella tua bolla.
Questa situazione alla lunga incide sulla tua postura.
Comments