Ormai sappiamo che praticare sport è un toccasana per il nostro organismo.

A livello fisico —> mantiene forti le articolazioni, l’elasticità dei tessuti e allenato il sistema cardiovascolare.
A livello mentale —> ci permette di scaricare tutte le energie negative, “staccando la spina” da tutte le altre preoccupazioni. Chi pratica sport capisce a cosa mi riferisco.
L’effetto collaterale (se così lo vogliamo chiamare) dell’essere uno sportivo è la possibilità di incorrere a qualche disturbo fisico più frequentemente.
E questo è assolutamente normale: sto chiedendo al mio corpo uno sforzo e può succedere che non sempre lo riesca a sostenere. Ed ecco qui che arriva l’infortunio.
Una cosa che ho imparato dopo anni da sportivo per limitare i “danni collaterali” è la prevenzione.
Mi spiego meglio: se io ho più cura del mio corpo è molto meno probabile che mi capiti un infortunio.
E come mi prendo cura del mio corpo?
In tanti modi diversi:
alimentazione
riposo
allenamento
riscaldamento prima
stretching dopo
e infine con i TRATTAMENTI OSTEOPATICI: non è solamente la mia professione, ma una disciplina in cui credo fermamente perchè prima di iscrivermi all’università ci sono passato come paziente, per cui so bene quali sono i benefici.
Un corpo che viene trattato e manipolato con costanza “funziona” meglio a livello di prestazioni. Ti basti pensare che ormai la maggior parte degli sportivi professionisti hanno l’osteopata all’interno del proprio team.
I risultati sono chiari, provare per credere.
In questo senso, unire l’intervento dell’osteopata a quello del fisioterapista è la coppiata vincente per prevenire e curare l’infortunio sportivo.
Ti aspetto nel mio studio di Genova o Sestri Levante per un check
Kommentarer