Nei post precedenti ho parlato di come un problema di occlusione dentale possa provocare dolori come mal di schiena, algie cervicali, mal di testa ecc.
Oggi invece parliamo della vista e di come essa possa influenzare la nostra postura.
Una disfunzione visiva assolutamente può provocare dolori articolari, miofasciali e neurologici principalmente per 2 vie:
via meccanica —> quando soffriamo di disturbi visivi, dai più semplici come la miopia, l’astigmatismo e l’ipermetropia, a quelli più complessi come le patologie riguardanti la retine e la cornea, effettueremo delle traslazioni/rotazioni in avanti con il capo in modo tale da “avvicinarci”, cercando di sopperire alla cattiva messa a fuoco di quello che stiamo guardando.
Ció comporta un sovraccarico dei muscoli cervicali e del viso, i quali ci possono poi portare ad avere tensioni e dolori al collo, alla testa, agli occhi e alla schiena.
via neurologica —> lo sforzo continuo della vista provoca un’irritazione delle strutture nervose oculari, portando così a sintomi neurologici come cefalea o emicrania in zona oculare.
È possibile che si presentino in studio pazienti con disturbi articolari derivanti poi da problematiche di questa natura.
Spesso sono soggetti che presentano disfunzioni visive lievi e per cui non si sono mai adoperati per correggerle.
Di fronte a questi casi è compito dell’osteopata indirizzare il paziente dall’oculista, il quale, prescrivendo la giusta terapia, risolverà alla radice il problema eliminando la tensioni secondarie causate dal difetto visivo.
Comments